Tivoli – (LAZIO)
Tivoli – (LAZIO)
Villa D’Este fa parte di un ampio tour culturale che Tivoli offre ed è una tappa fondamentale per chi è in vacanza nei d’intorni della capitale. La bella e lussureggiante proprietà fu egregiamente costruita da Ippolito II D’Este (figlio di Lucrezia Borgia) nella metà del 1500. Artigiani e artisti coadiuvati dal grande architetto dell’epoca Pirro Logorio, hanno eretto la magnifica residenza nell’entroterra ad est di Roma sulle pendici di Tivoli.
Oltre agli affreschi e alle decorazioni delle numerose stanze del palazzo, i giardini sono la parte incredibile. L’acqua è la protagonista dl giardino e caratterizza l’intero parco con le innumerevoli fontane ricche di elementi architettonici e artistici.
Un gustoso consiglio? Beh, usciti da Villa D’Este andate nella vicina piazza G. Garibaldi e al n.2 troverete l’ottima Pizzeria Alice. Il locale nuovo e moderno offre un’ampia scelta di pizze e focacce al taglio farcite di ingredienti gustosi e dalla pasta fragrante. Noi abbiamo optato per la pizza cacio e pepe (buonissima), pizza Caprese e focaccia con tonno e radicchio rosso.