Blog

viaggi

Villa Adriana: Patrimonio Unesco a Tivoli

23 luglio 2017, Author: admin088

Tivoli – (LAZIO)

Villa Adriana è il secondo buon motivo per visitare Tivoli dopo Villa d’Este.
300 ettari di proprietà ! Che dire nel 130 d.C. circa l’imperatore Publio Elio Adriano non se la passava proprio male in quella vasta reggia.

Villa Adriana (dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco) era costituita da un ricco complesso di edifici, di cui 18 riportati alla luce dagli scavi, dove lo sfarzo era l’elemento principale. Immaginiamo camminando tra gli scavi archeologici (oggi circa 40 ettari) la raffinatezza delle architetture, l’eleganza dei marmi, delle decorazioni e delle opere d’arte: una vera e propria città privata bellissima.

E come in una città non potevano mancare le biblioteche, il teatro marittimo, le terme , il Canopo, la caserma dei vigili, il vestibolo, la palestra, la piazza d’oro, il Pecile, le varie Sale, i Templi, il palazzo Pretorio, il Ninfeo e altri palazzi. Ebbene sì tutto questo per una sola residenza imperiale. Se andate a visitare la villa, prima di iniziare il tour, entrate a dare un’occhiata al grande plastico che raffigura Villa Adriana, così vi potete fare un’idea ben chiara della vastità dell’intero complesso che si desidera guardare in ogni angolo e dove.

OGNI DOVE È UN’EMOZIONE