Blog

viaggi

Lago di Braies: le perle delle Dolomiti hanno anche lo smeraldo

25 settembre 2017, Author: admin088

Lago di Braies – Provincia di Bolzano (TRENTINO ALTO ADIGE)

In vacanza o di passaggio in Val Pusteria, si deve visitare assolutamente il lago di Braies!!!
E’ un gioiellino verde smeraldo incastonato nel parco naturale Fanes, con l’imponente monte Croda del Becco che lo domina dall’alto dei suoi 2810 mt..

 

 

 

“Un passo dal cielo”

La fiction di Rai Uno  interpretata nelle prime stagioni dall’eterno Terence Hill, ha fatto conoscere ulteriormente e in modo esponenziale quell’angolo delle Dolomiti. Si consiglia la visita al famoso lago di Brajes quando: viste le nuove restrizioni alla viabilità di accesso al lago, per via delle pacifiche invasioni dei turisti nel periodo estivo, è meglio andare al mattino presto così oltre alla tranquilla affluenza turistica si assapora l’aria fresca e buona fresca e un’ affascinante paesaggio che vi si palesa davanti .

Si parcheggiata l’auto nell’area preposta poco prima dell’Hotel Pragser Wildsee. Scattate le prime foto di rito al cartellone raffigurante la fiction,  si intraprende  il tour intorno al lago (adatto per famiglie e bambini) iniziando da sinistra. Ogni metro era uno scorcio affascinante! Mediamente con passo tranquillito il giro del lago si fa in circa in un’ora.

Lungo il sentiero ci sono deviazioni segnate da specifica cartellonistica che indirizzano verso percorsi mappati per gli appassionati di Nordic Walking, altrimenti per gli amanti del relax, si può noleggiare una barca in legno e remare in mezzo al verde lago ammirando il paesaggio incantato.

D’inverno il lago ghiacciato e il suo paesaggio circostante riescono a regalare uno spettacolo naturalistico emozionante.

Informazioni utili:
In auto, autostrada A22 uscire a Bressanone-Val Pusteria e proseguire sulla SS49 / E66 in direzione Brunico. Per Braies la strada è prima di Villabassa. Per chi arriva dal Veneto percorrere la Strada Statale 51 di Alemagna/SR48 passando da Cortina D’Ampezzo e poi Strada Statale 49 /E66 della Pusteria, e qua svoltare per Braies dopo Villabassa.
In treno arrivando alla stazione di Villabassa e poi in bus linea 442.

OGNI DOVE È UN’EMOZIONE