San Gimignano – Provincia di Siena (TOSCANA)
San Gimignano – Provincia di Siena (TOSCANA)
Grazie all’invito ricevuto dall’Associazione Pro Loco di San Gimignano nella splendida Toscana, abbiamo partecipato alla “Passeggiata tra le mura Ghibelline”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con Share Your Sangi, una nuova realtà culturale della blogger Tina Fasulo.
Premessa: consigliamo a chi non ha mai visitato questo borgo Toscano in Provincia di Siena, di prendere appunti e segnare questa destinazione, perché è veramente splendida!!!
Arrivati di buon mattino a San Gimignano ci siamo diretti a porta San Giovanni, luogo di ritrovo dei partecipanti. La simpatica e preparata guida ambientale Guido Squartini, ha accompagnato con passione e emozione il gruppo lungo le antiche mura del borgo raccontando la morfologia del territorio, la botanica e alcuni cenni storici, tra cui uno molto importante che riguarda l’origine del nome di San Gimignano.
Guido ci ha narrato la leggenda in cui intorno al 450 d.C. , sotto l’impero Romano, il villaggio, costituito da case in legno e argilla, chiamato Silvia, fu accerchiato dall’esercito di Attila. I Silvani intimoriti da quello che poteva succedere, andarono nella Chiesa (oggi è Duomo) e pregarono San Gimignano da Modena per tre giorni e tre notti. Al momento dell’attacco, l’esercito di Attila venne avvolto in pochissimo tempo da una nebbia fittissima che rese vana l’invasione e, ancora secondo la leggenda, impressionò talmente Attila che quest’ultimo decise di ritirare le truppe e andarsene dalla valle. Così i Silvani, per ringraziare il Santo che li aveva protetti dall’invasione, decisero di cambiare il nome del villaggio da Silvia in San Gimignano.
Iniziative culturali di questo tipo sono molto piacevoli perché oltre a far conoscere le città, i paesi e i borghi sotto vari aspetti, permettono di fare passeggiate rilassanti e socievoli e di scoprire spesso aneddoti e curiosità interessanti e spesso affascinanti.
Al termine della passeggiata ci siamo concessi un giro per il centro storico connotato da una splendida architettura medievale e dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Quello che colpisce passeggiando per le vie del borgo è il susseguirsi di scorci e viste dove si alternano torri e edifici storici di grande valore storico e architettonico tanto da non riuscire a non scattare foto in continuazione per immortalare ogni angolo che emoziona per la straordinaria bellezza!
Associazione Pro Loco San Gimignano
Informazioni ed Accoglienza Turistica
Piazza del Duomo n.1 San Gimignano – Siena
Tel. 0577 94.00.08
info@sangimignano.com
http://www.sangimignano.com/it/informazioni/ufficio-turistico-pro-loco.asp
Share Your Sangi
Il blog di Tina Fasulo lo trovate su Facebook, Twitter e Instagram @shareyousangi
shareyousangi@gmail.com