Firenze – Toscana
Firenze – Toscana
Da bambini, tra lezioni scolastiche e giochi, la merenda era il momento preferito della giornata. C’erano quelli che amavano i dolci e si riconoscevano perché intorno alla bocca avevano un enorme cerchio di cioccolata, e poi c’era chi preferiva pane e salumi. Crescendo, abbiamo perso quell’abitudine, non la voglia certamente! Un’elegante attività ricettiva, in centro a Firenze, ripropone la tradizionale merenda pomeridiana e noi non potevamo mancare a questo gustoso appuntamento.
Firenze è una delle più belle città d’arte del mondo e questo è assodato !!! A due passi dal Duomo, vicino alla stazione ferroviaria centrale, c’è l’ampia piazza Santa Maria Novella, una delle più importanti del capoluogo toscano. Proprio nella piazza, adiacente alla spettacolare Basilica di Santa Maria Novella, si trova lo storico Grand Hotel Minerva, 4 stelle superior first class, che da poco è stato interamente e finemente ristrutturato.
Da pochissime settimane la domenica pomeriggio, ora anche il sabato, il professionale staff dell’hotel dalle ore 16 alle ore 18 prepara deliziose e sublimi merende. Leggendo il menù seduti comodamente la mente è tornata felicemente al passato: si può degustare dal semplice pane e zucchero, burro e marmellate fino alle raffinate e gustosissime cioccolate calde.
Da buoni e golosi amanti del gusto, abbiamo optato per il dolce e per il salato. Guardando oltre le finestre lo scenario suggestivo della piazza, alle prime luci della sera, è arrivato il primo vassoio: bruschette di pane con pomodoro fresco a dadini, basilico e olio rigorosamente toscano e panini morbidi al latte farciti con prosciutto cotto e con prosciutto crudo dell’antica macelleria Ceccatelli di Greve in Chianti.
Come un nonno, con gentilezza ma soprattutto professionalità, Riccardo Caloffi il capo barman, ci ha deliziato ulteriormente con il dolce: coppa di yougurt magro con frutti di bosco e scaglie di cioccolato bianco, un morbido cheesecake con fragole, tartellette con marmellata di more e more fresche (da leccarsi i baffi), cantuccini tipici toscani e cookies. Tutte prelibatezze preparate artigianalmente dai loro pasticcieri usando materie prime di alta qualità.
Abbiamo perso il conto delle calorie ma, con la temperatura quasi invernale, per completare la deliziosa merenda non potevamo non prendere la cioccolata calda! E qui signori e signore l’apoteosi!!! La cioccolata è quella della pluripremiata azienda toscana Amedei e, siccome non siamo golosi per niente, ne abbiamo ordinata una al cioccolato bianco e una al cioccolato classico con panna fresca montata a mano! Tutta questa bontà servita in tazze di rame.
Visitando Firenze, tra cultura e shopping natalizio non può mancare una sosta per una merenda superior…
Piazza Santa Maria Novella 16 50123 Firenze
Tel. +39 055 27230
info@grandhotelminerva.com