Otricoli – Provincia di Terni (UMBRIA)
Otricoli – Provincia di Terni (UMBRIA)
L’Umbria è ricca di tradizioni, soprattutto culinarie! Una di queste ce l’ha fatta conoscere l’amica Anna di Pasquale che ci accoglie sempre con simpatia a Otricoli, insieme alla sorella Nadia e al nipote Federico, componenti fondamentali nell’organizzazione dell’evento rievocativo di Ocriculum A.d. 168. Anna ha preparato una gustosa pizza al formaggio: non la pizza tradizionale con il pomodoro e cotta in forno, ma una gustosissima torta che vi illustriamo.
500g di farina,
150g di pecorino
100g di parmigiano,
25g di lievito di birra
3 uova,
1 bicchiere di latte
1 bicchiere di olio di oliva,
3 pizzichi di sale
Sbattere le uova e mettere parmigiano e pecorino con i tre pizzichi di sale. Lasciarli riposare un po’ nel frigo. Mettere tutti gli ingredienti nella planetaria e impastare bene per 15_20 minuti. Mettere l’impasto ottenuto nel forno spento con la luce accesa. Quando l’impasto è raddoppiato imburrare una teglia con il bordo alto e metterlo dentro. Rimettere di nuovo nel forno spento con la luce accesa e un pentolino di acqua calda che aiuterà la lievitazione. Quando l’impasto arriva al bordo impostare a 180° forno ventilato per 45-50 minuti.
Questa è una ricetta che mediamente viene preparata per Pasqua , ma secondo noi va bene in ogni periodo, il suo sapore e morbidezza possono essere accompagnati con degli ottimi salumi e un buon bicchiere di vino.