La torta coi becchi, è un dolce tipico della tradizione culinaria lucchese. Pensate che l’ingrediente base è la verdura, sì la bietola, ma tranquilli è una torta buonissima! Continuate a leggere e scoprirete che bontà e dolcezza!
Il 27 aprile la città di Lucca festeggia la patrona, Santa Zita. Vi raccontiamo un po’ della sua storia: Zita, vissuta nel 1200, era una ragazza molto umile appartenente a una famiglia povera e aveva una bontà incredibile, un animo misericordioso verso il prossimo tanto che portava sempre da mangiare alle famiglie povere. Iniziò a lavorare ad appena dodici anni come domestica presso una famiglia lucchese e una leggenda narra di un miracolo.
Il capofamiglia dove lavorava Zita, istigato da un’altra domestica gelosa della ragazza, pensava che questa rubasse nella propria casa il cibo che portava ai poveri. Un giorno incontrò Zita con il grembiule gonfio, in realtà pieno di pane avanzato. Lui la fermò e le chiese cosa avesse nel grembiule e Zita rispose fiori e fronde e lasciò andare il grembiule. Caddero a terra fiori e fronde…
Zita morì il 27 aprile 1278 a Lucca. Fu canonizzata Santa nel 1696 da Papa Innocenzo XII. Successivamente Pio XII la proclamò patrona di Lucca, dei fornai e delle casalinghe. E’ tradizione recarsi il 27 di aprile alla Basilica di San Frediano a venerare il corpo della Santa che è conservato in una teca, quasi intatto! Anche questo lo potremmo definire un altro miracolo!