Andalo – Trento – Trentino Alto Adige
By Giovanni&Nicoletta
Andalo – Trento – Trentino Alto Adige
By Giovanni&Nicoletta
Andalo si trova in Trentino su un altopiano tra le Dolomiti di Brenta e il gruppo montuoso della Paganella. Il grazioso ed elegante paese è molto apprezzato dai turisti sia nella stagione invernale che in quella estiva. Il paese offre numerosi servizi e infatti c’è proprio l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare giornalmente.
Oggi vogliamo consigliare un’escursione facile, adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini e passeggini al seguito.
Il percorso Andalo – Lago di Molveno
Il percorso che collega Andalo al lago di Molveno è di circa 5 chilometri, più o meno. La partenza del sentiero si trova sulla sinistra della Strada Statale 421 in direzione Molveno, subito dopo il pannello in legno della segnaletica “Benvenuti ad Andalo”.
Attenzione: Il percorso è un sentiero ciclopedonale, percorso anche dalle mountain bike e E-bike, come si evince da apposita cartellonistica posta all’inizio, pertanto si consiglia sempre di fare attenzione durante l’escursione perché distratti dalla bellezza della natura che ci circonda potremmo essere travolti.
Il percorso si sviluppa quasi completamente all’ombra, e permette di godere della frescura del bosco sia a destra che a sinistra. Il silenzio è rotto dal fruscio del torrente che scorre in parte parallelo al sentiero. Si può sostare lungo il percorso in prossimità di un’imponente parete rocciosa alla cui base si trova una panchina e posizionata in una cavità della roccia si trova una caratteristica marginetta con una Madonnina. Il terreno è sterrato, intervallato da alcuni tratti di sali e scendi e ponticelli in legno.
A ricordarci che bisogna essere rispettosi dell’ambiente che ci circonda, lungo il tragitto si trova un cartello del Touring Club Italiano con su scritto “Pulizia e quiete due beni preziosi, conservateli”, un messaggio importante da tenere sempre ben presente in ogni angolo di questa terra.
In prossimità della fine del percorso si trova una discesa ripida di circa 100 metri e poi si apre una visuale veramente da cartolina sul lago di Molveno, considerato il più bello d’Italia per la qualità dell’acqua, della spiaggia e dei servizi.
I più sportivi e allenati possono tornare indietro ad Andalo percorrendo lo stesso sentiero, per chi non se la sente si consiglia di usufruire del servizio navetta bus, opzione scelta dalla maggior parte dei turisti.